Territorio

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Home page Posizione:  » [H] Home Page Val Belluna

Dove siamo

La Val Belluna e le sue bellezze.
Il territorio della Comunità Montana racchiude dolci panorami, dove la natura ancora detta ritmi e azioni, e splendidi centri urbani in cui la modernizzazione economica convive con un’eredità artistica e architettonica notevole e diversificata, dai pittoreschi borghi contadini alle maestose dimore patrizie. Alle bellezze storiche, artistiche e naturali si accompagna una vitalità economica, testimoniata dalle molte fiere e manifestazioni tenute sul territorio, dove tradizione ed innovazione si uniscono.

 

Val Belluna

Il territorio della Comunità Montana Val Belluna si estende tra Feltre e Belluno, delimitato a nord dalle Dolomiti Bellunesi e a sud dalla dorsale delle Prealpi Venete e comprende il territorio dei comuni di Lentiai, Limana, Mel, Sedico, Sospirolo, Trichiana, disposti lungo il corso del fiume Piave.

La Val Belluna si presenta densamente punteggiata di insediamenti ed è dotata di una rete di collegamenti estesa e moderna, che la rende facilmente raggiungibile.

Oltre alle note bellezze artistiche e naturali, è un importante centro per la vita economica dell'intera provincia e sede di diversificate attività produttive: dalla produzione di mobili, all'occhialeria, all'elettronica.