Comunità Montana Cadore Longaronese Zoldo

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Home page Posizione:  » [H] Home Page Cadore, Longaronese, Zoldo » Comunità Montana Cadore Longaronese Zoldo » Vivere » Risorse Turistiche

Vivere

Presentazione

Campo di Zoldo

Campo di Zoldo

Il territorio della Comunità Montana "Cadore-Longaronese-Zoldo", prevalentemente di bassa e media montagna ma con vette che superano i 3000 metri, è molto ricco ed interessante sotto il profilo ambientale. Basterebbe citare la presenza del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi per testimoniarlo.

Il paesaggio della valle di Zoldo, in particolare, è circondato da maestosi gruppi dolomitici, sui quali dominano: il Pelmo e la Civetta, imponenti massicci sui quali è stata scritta, a partire dalla metà dell'Ottocento, la storia dell’alpinismo e del sesto grado.

Per lungo tempo, comunque, sono rimasti appartati, e solo ora, grazie soprattutto alla presenza del comprensorio sciistico del Civetta, sono ben noti anche al turismo di massa, che trova un facile accesso alla valle grazie alla vicina autostrada A27. Ancora sconosciuto ai più rimane però l'aspetto storico-culturale della zona, che per secoli è vissuta, oltre che delle tradizionali attività della montagna, anche dello sfruttamento delle numerose seppur modeste miniere e ancor più della lavorazione del ferro.

Ed è proprio sul recupero di questi valori che si apre la prospettiva di un turismo "di qualità", che oltre ad incentivare l'occupazione e la valorizzazione del territorio, costituisce anche garanzia per la conservazione in queste valli di una identità ambientale e culturale.