null

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Home page Posizione:  » [H] Home Page » null » Vivere » SIT - Sistema Informativo Territoriale

Vivere

SIT - Sistema Informativo Territoriale

Il sistema informativo territoriale per i tredici comuni della comunita’ montana feltrina: Un sistema unico e decentrato  

Il SIT della Comunità Montana Feltrino (CMF) è stato realizzato per la gestione unitaria e integrata del territorio dei tredici comuni: Alano di Piave, Arsiè, Cesiomaggiore, Feltre, Fonzaso, Lamon, Pedavena, Quero, San Gregorio, Santa Giustina, Seren del Grappa, Sovramonte, Vas.

L'accesso è riservato ai Comuni della Provincia di Belluno aderenti al progetto IPNet.

Accesso per i Comuni IPNet al sito del BIM: http://10.25.80.252
Per visualizzare le pagine è necessario installare il seguente Plug-in: WEB-GIS

Dati tecnologici consultabili:

Il sistema realizzato ha permesso l'integrazione e l’aggiornamento delle cartografie in possesso dalla Comunità Montana; in questa prima fase sono stati trattati: Piani Regolatori Generali, cartografia catastale, dati del Piano della Protezione Civile, reti tecnologiche, Cartografia Tecnica Regionale, ortofoto. Prerogativa di tale sistema è stata la diffusione dei dati territoriali raccolti e la loro gestione integrata per tutti i comuni interessati.

Il sito del Sistema Informativo Territoriale della comunità montana è disponibile in internet dove è possibile consultare le banche dati disponibili, attraverso livelli d’accesso differenziati per compiti e ruoli a seconda degli utenti che vi accedono.

Il SIT permette la gestione decentrata dei Piani Regolatori e delle cartografie disponibili, pertanto ogni singolo comune può consultare in maniera autonoma la gestione delle proprie banche dati che nel contesto della comunità montana si integrano e si raccordano per formare un unico database territoriale. Gli utenti esterni (cittadini, imprese e professionisti) che si collegano ad internet possono consultare e ottenere informazioni su: I Piani Regolatori La cartografia di base CTR La cartografia catastale per alcuni comuni Le ortofoto a colori(solo per utenti abilitati) Il grafo della rete gas L’architettura del sistema realizzato, originale e innovativa, consente la gestione in modalità ASP di tutto il sistema informativo. Questo modello consente anche alle piccole realtà comunali, risparmiando sui costi infrastrutturali, di usufruire di strumentazioni all’avanguardia.

La CMF, utilizzando tale modello, si è costituita come centro servizi per fornire supporto ai propri comuni. Nel tempo infatti sarà possibile, utilizzando il medesimo schema architetturale, sviluppare il sistema integrandolo con ulteriori banche dati (dislocazione RSU, numeri civici e vie, illuminazione pubblica, PRG su base catastale, oltre a ulteriori e svariate informazioni cartografiche digitali) e servizi (produzione automatica del CDU, servizi turistici ecc.) Il sito è di recente formazione ed è in continua evoluzione, pertanto ci scusiamo per eventuali malfunzionamenti.

Orario di apertura al pubblico:

Orario per il pubblico:
SERVIZI MATTINO POMERIGGIO
SIT Martedi',Mercoledi',Venerdi'
08:30 - 12:30
--