San Gregorio nelle Alpi

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Home page Posizione:  » [H] Home Page » San Gregorio nelle Alpi » Vivere » San Gregorio e dintorni » SAN GREGORIO E DINTORNI

Vivere

San Gregorio nelle Alpi e dintorni

LOCALITÀ

San Gregorio nelle Alpi

ALTEZZA

528 metri sul livello del mare

SUPERFICIE

18,96 Kmq 

ABITANTI

1578 

CAP

32030

PREFISSO TELEFONICO

0437

San Gregorio è un comune che, per la sua particolare posizione geografica e vicinanza al Parco Delle Dolomiti Bellunesi, ben si presta ad un sano e tranquillo turismo estivo.

Si estende sulla fascia pedemontana (destra orografica del Piave) alle pendici del monte Pizzocco tra Feltre e Belluno. Confina a sud ovest con Santa Giustina, a nord con Cesiomaggiore ed a est con Sospirolo. Il Comune, da una caratterizzazione prettamente agricola, sta assumendo una fisionomia bivalente grazie ai nuovi complessi artigianali ed industriali insediatisi in questo ultimo periodo (località Paderno), che hanno reso possibili scelte di lavoro alternative. Il patrimonio edilizio ha avuto uno sviluppo notevole, favorendo l'incremento demografico. Le associazioni del Comune operano costantemente, con attività e manifestazioni, contribuendo alla valorizzazione del territorio e delle sue componenti.

Da 30 anni un volontariato semplice, efficace, e capace di realizzare idee e progetti, ha permesso e favorito la conoscenza di San Gregorio ben oltre i confini comunali e provinciali.