Lentiai

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Home page Posizione:  » [H] Home Page Val Belluna » Lentiai » Essere Cittadino » Servizi comunali

Essere Cittadino


ECOCENTRO COMUNALE


L'Ecocentro comunale è sito in via Brusaferro presso il Magazzino comunale. Telefono 0437/750484.
Per i residenti il servizio è gratuito e sarà seguito da personale che potrà fornitrà informazioni sulle modalità di smaltimento.
All'Ecocentro devono essere conferiti i seguenti rifiuti adeguatamente separati:

Ingombranti e Ferrosi
Beni Durevoli (frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, elettrodomestici vari, TV e montor computer, piccoli elettrodomestici, lampadine e neon)
Carta e cartone
Vetro,  plastica,  lattine
Rifiuti urbani pericolosi - RUP (pile, farmaci, vernici)
Batterie usate di auto e moto
Oli minerali esausti (oli motore)
Oli vegetali esausti (oli commestibili)
Pneumatici usati
Verde e ramaglie
Cassette di plastica
Nylon da imballaggi
Legno

Per carta el cartone e per vetro, plastica e lattine è consigliabile utilizzare le campane disposte nel territorio. Nel caso di notevoli quantità o di dimensioni non compatibili con le campane deve essere utilizzato l'Ecocentro comunale.
I rifiuti non vanno mai depositati o abbandonati all'esterno dei cancelli.

Gli orari dell'Ecocentro sono i seguenti:

MERCOLEDI'    dalle 14,00 alle 16,30 (solo per le ditte commerciali)
VENERDI'         dalle 8,00  alle 11,30
SABATO          dalle 8,00  alle 11,30


______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZIO DI TRASPORTO DI MATERIALI CONTENENTI CEMENTO AMIANTO DA MICRORACCOLTA



Il Comune di Lentiai ha aderito alla convenzione con la Comunità Montana Feltrina per la gestione del servizio di microraccolta dell’amianto presso i singoli cittadini a prezzi contenuti.

I cittadini devono rivolgersi direttamente all’u fficio ecologico associato della Comunità Montana Feltrina (tel. 0439/302671 - 317625 ) per la richiesta del servizio.

In allegato

- scheda riepilogativa dei prezzi praticati

- modulo per la richiesta del servizio


______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

SERVIZIO DI RITIRO DI MATERIALI CONTENENTI LANA DI ROCCIA, LANA DI VETRO E GUAINA BITUMINOSA

Il Comune di Lentiai ha aderito alla convenzione con la Comunità Montana Feltrina per il servizio di ritiro di materiale contenente lana di roccia, lana di vetro, guaina bituminosa e catramata, tegole tipo canadese, guaina ardesiata.

I costi sono riportati nella scheda allegata e variano da 85 € iva compresa a 260 € iva compresa, a seconda del numero di utenti richiedenti.

Per la richiesta di utilizzo del servizio ci si può rivolgere direttamente presso gli uffici della Comunità Montana Feltrina (previo appuntamento telefonico (tel. 0439/302671 - 31762)

In allegato:
-linee guida e scheda di adesione da compilare a cura dell'utente


_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PUNTO ACCESSO AD INTERNET

                                       

E' attivo dal 16 giugno 2011 il nuovo Punto di accesso pubblico ad internet ed ai servizi digitali della pubblica amministrazione

Presso il Centro Polifunzionale (ex scuola elementare del capoluogo) è attivo dal 16 giugno 2011 il nuovo "Punto di accesso pubblico ad internet ed ai servizi digitali della pubblica amministrazione", con i seguenti orari:
lunedì e venerdì dalle 16,00 alle 18,00
mercoledì dalle 16,00 alle 20,00
sabato dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 16,00

Il Centro P3@ (Punto di accesso pubblico ad internet ed ai servizi digitali della pubblica amministrazione" offre i seguenti servizi:
- ACCESSO
Servizi che consentono ai cittadini di disporre di una postazione individuale per accedere alla tecnologia informatica, utilizzarne gli strumenti e connettersi alla rete internet
- ASSISTENZA
Presso i centri verrà garantita adeguata assistenza a tutti i cittadini privi, o con limitate conoscenze informatiche, sia per un corretto uso delle apparecchiature, sia per un efficace utilizzo di internet con particoalre attenzione ai servizi digitali erogati dalle pubbliche amministrazioni.
- ACCULTURAZIONE
E' prevista l'erogazione di un servizio base di alfabetizzazione informatica finalizzato alla riduzione del digital divide per i cittadini e le famiglie che intendono avvicinarsi alla società dell'informazione.

I destinatari dei servizi sono tutti i cittadini riservando un'attenzione particolare a quelli più esposti al fenomeno del digital divide.

L'accesso ai Centri P3@ Veneti e l'utilizzo dei servizi erogati è completamente gratuito.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

SPORTELLO PRONTO COMUNE

dal 13 giugno 2011 è attivo un nuovo mezzo di comunicazione per i cittadini per inviare segnalazioni all'Amministrazione  tramite fax 0437/751050, telefono 0437/750975, e-mail: prontocomune@valbelluna.bl.it è possibile segnalare problematiche che si dovessero riscontrare sul territorio relativamente a:

  • -        problemi impianto pubblica illuminazione;
  • -        ·manutenzione strade e piazze;
  • -        ·manutenzione cimiteri
  • -        ·manutenzione verde pubblico
  • -        ·atteggiamenti di inciviltà e molestia
  • -        ·interventi per la sicurezza stradale
  • -        ·problemi legati alla gestione dei rifiuti

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

PRENOTAZIONE TELEFONICA CERTIFICATI DESTINAZIONE URBANISTICA

Prenotazione telefonica certificati di destinazione urbanistica

Dal 22 settembre 2011 è attivo il servizio di prenotazione telefonica dei certificati di destinazione urbanistica. La prenotazione può essere effettuata telefonicamente al numero 0437/750975 (geom. Giuseppina Colle).
Al momento del ritiro del certificato, il richiedente dovrà presentare l'apposita domanda debitamente bollata e versare all'ufficio tecnico l'importo dovuto per i diritti di segreteria e la marca da bollo per il certificato.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA' PRODUTTIVE - SUAP

 
COS'E'
 
Il SUAP è il canale telematico obbligatorio di comunicazione con la Pubblica Amministrazione per gli adempimenti amministrativi riguardanti le attività produttive, intese  come "attività di produzione di beni e  servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni , ... " (cfr art. 1, comma 1, lett, i) del DPR n. 160/2010), inclusi i procedimenti relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al D.Lgs. 26 marzo 2010, n. 59. (cfr art. 2, comma 1, DPR n. 160/2010).
 
Lo Sportello unico delle attività produttive è altresì un servizio diretto a fornire a coloro che, a qualsiasi titolo vi abbiano interesse, l'accesso, in via telematica, a tutte le informazioni che riguardano gli adempimenti necessari per accedere alle procedure autorizzatorie previste dal regolamento attuativo per ciascuna delle possibili attività produttive, all'elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili. Questa funzionalità del SUAP è in corso di implementazione.
 
Il SUAP FELTRINO è gestito in forma associata presso la Comunità Montana Feltrina tra i Comuni di: Alano di Piave, Arsiè, Cesiomaggiore, Pedavena, Quero, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Seren del Grappa, Sovramonte, Vas, Lentiai.
 
Maggiori informazioni nel sito della Comunità Montana Feltrina