La Valle Agordina

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Home page Posizione:  » [H] Home Page Agordino » La Valle Agordina » Agenzia delle entrate

News

Agenzia delle entrate

Nuova detrazione d’imposta per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+

logo agenzia delle entrate

CIRCOLARE N. 24/E

Roma, 27 aprile 2007

Direzione Centrale Normativa e Contenzioso

OGGETTO: Art. 1, comma 353, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, (Legge Finanziaria 2007)  - IRPEF  - Nuova detrazione d’imposta per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+. Modalità applicative.

PREMESSA
La legge 27 dicembre 2006, n. 296 - legge finanziaria 2007 - ha introdotto, fra l’altro, al comma 353 dell’unico articolo, una nuova detrazione dall’IRPEF la cui efficacia è limitata al periodo di imposta 2007.
Al riguardo, nel sottolineare la limitazione temporale di vigenza di tale disposizione si forniscono gli opportuni chiarimenti in ordine alle modalità applicative per fruire dell’a gevolazione in esame.

1. SOSTITUZIONE DI FRIGORIFERI, CONGELATORI E LORO COMBINAZIONI CON APPARECCHI DI CLASSE ENERGETICA NON INFERIORE AD A+
Il comma 353 della legge n. 296 del 2006 disciplina la detrazione dall’imposta lorda, ai fini IRPEF, delle spese documentate per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni con analoghi apparecchi di classe energetica non inferiore ad A+.
La detrazione, prevista per il solo periodo d’imposta 2007, è riconosciuta per una quota pari al 20 per cento dei costi sostenuti entro il 31 dicembre 2007 ed effettivamente rimasti a carico del contribuente, fino alla soglia massima di detrazione pari a 200 euro per ciascun apparecchio.
Ai fini del riconoscimento della detrazione in esame si rende necessaria, oltre alla documentazione attestante l’acquisto dell’apparecchio - che deve essere costituita da fattura o da scontrino (c.d. parlante) recante i dati identificativi dell’acquirente, la classe energetica non inferiore ad A+ dell’elettrodomestico acquistato e la data di acquisto - una ulteriore documentazione da cui si possa evincere l’avvenuta sostituzione dell’elettrodomestico.
A tal fine, il contribuente è tenuto a redigere apposita autodichiarazione, da conservare ed esibire agli uffici dell’Agenzia delle entrate in caso di eventuali richieste, dalla quale risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc…) e le modalità utilizzate per la dismissione dello stesso.
Anche i contribuenti che nel 2007, anteriormente alla data di emanazione della presente circolare, abbiano già provveduto alla sostituzione del proprio apparecchio con uno di classe energetica non inferiore ad A+, per poter fruire della detrazione, devono essere in possesso della fattura o scontrino parlante attestante l’acquisto, e dell’autodichiarazione sopra citata.
Si fa presente, infine, che, poiché la norma in commento fa riferimento alle spese sostenute ''per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni…” possono essere considerati, ai fini delle determinazione dell’importo concretamente detraibile, anche i costi di trasporto e le eventuali spese connesse allo smaltimento dell’apparecchiatura dismessa, purché debitamente documentati dal percettore dei corrispettivi.


Le Direzioni Regionali vigileranno sulla corretta applicazione delle presenti istruzioni.


 

Calendario Eventi

« Luglio 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             

Servizi OnLine

In questa area del sito web sono disponibili i servizi che l'Ente rende disponibili anche attraverso il collegamento alle proprie Banche Dati.
I servizi avranno funzionalità diverse a seconda che l'utente che vi accede sia autenticato o meno al portale.
Le pagine sono protette tramite protocollo di comuncazione criptato HTTPS, per accedere è necessario accettare il certificato di protezione emesso da Regione del Veneto (cliccando su Continuare con il sito Web su Internet Explorer o Aggiungi eccezione su Firefox).
Autocertificazioni Filo diretto Multicanalità

Benvenuti nel sito web della Comunità Montana

OPENALP - Breve scheda illustrativa

OpenALP 
Link al sito: www.openalp.org

 

Cos’è: un Sistema Informativo Territoriale fruibile via Web, finanziato nell’a mbito del programma comunitario Interreg IIIA Italia-Austria 2000-2006.

A chi è rivolto: a chi cerca informazioni di carattere ambientale, naturalistico, geo-culturale o geo-turistico sul territorio dell’Agordino, ma anche ai tecnici che devono avvalersi di dati territoriali quantitativi.

A chi chiedere: il sistema è gestito, in collaborazione, da Comunità Montana Agordina e Istituto Tecnico Industriale Minerario “U. Follador”  www.follador.bl.it

Perché: la conoscenza del territorio, requisito chiave per ogni progetto di valorizzazione culturale e ambientale di una regione, presuppone non solo la disponibilità di  informazioni ma anche la loro fruibilità da parte dell’utenza più ampia e composita possibile. Spesso l’e sistenza stessa delle informazioni è nota solo in un ambito molto ristretto e specialistico, oppure i dati non sono in forma digitale o non sono compatibili con altri dati. Quando invece le informazioni relative al territorio vengono elaborate in un sistema informativo, allineato a scala internazionale (ad es.TIRIS) il problema, anche se molto complesso, viene risolto. Con questi dati obbiettivi e per queste finalità, una realtà locale come quella dell’A gordino ha realizzato il Sistema Informativo Territoriale OPENALP.

My Portal

Servizio RSS

News

Meteo

Previsioni per domani

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba