La Valle Agordina

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Home page Posizione:  » [H] Home Page Agordino » La Valle Agordina » EMAS - Politica ambientale

News

EMAS - Politica ambientale



logo EMAS

Il Consiglio Comunale ha formulato ed adottato la presente Politica Ambientale volta a far emergere il costante impegno nel rispetto dell’ambiente. Obiettivo del comune di La Valle Agordina è quello di perseguire uno sviluppo durevole e sostenibile in grado di soddisfare i bisogni dei cittadini di oggi senza compromettere la possibilità dei cittadini di domani di soddisfare i propri.
I principi cui si ispira il comune di La Valle Agordina sono:
- i cittadini hanno diritto di vivere in un ambiente sano, in cui sviluppo economico e tutela dell’ambiente siano tra loro in equilibrio
- i cittadini devono partecipare alla vita e alle decisioni del comune in modo da conseguire di comune accordo una pianificazione del territorio ed una gestione urbana compatibile con l’ambiente
- il comune deve fare quanto in proprio potere per prevenire l’inquinamento, perseguire il risparmio energetico, la riduzione dei rifiuti prodotti, la valorizzazione della risorsa ambientale rappresentata dal Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi

Per perseguire i propri obiettivi il comune di La Valle Agordina ha sottoscritto nel 2005 il Protocollo di costituzione del “Comitato Promotore per la promozione dei Sistemi di Gestione Ambientale (EMAS ed ECOLABEL) dell’ambito rurale e naturalistico delle Dolomiti Bellunesi”, e ha scelto di implementare un sistema di gestione ambientale conforme al regolamento europeo EMAS.

Per questi motivi il comune di La Valle Agordina si impegna a:
- osservare pienamente le leggi, regolamenti e normative ambientali;
- migliorare continuamente le proprie prestazioni ambientali;
- intraprendere iniziative volte alla prevenzione dell’inquinamento;
- coinvolgere attivamente nel sistema di gestione ambientale tutti i propri dipendenti;
- sensibilizzare la cittadinanza, le associazioni, le imprese e quanti operano nel territorio;
- a fare il possibile per migliorare anche quegli aspetti ambientali che il comune non gestisce direttamente, in particolare nei rapporti con i fornitori e appaltatori, inserendo nei contratti apposite clausole di carattere ambientale, e nei provvedimenti di pianificazione del territorio, che dovranno essere quanto più possibile coerenti con i principi qui esposti;
- collaborare con l’Ente Parco, con il Comitato Promotore e con gli altri soggetti coinvolti nel progetto di tutela del territorio delle Dolomiti Bellunesi.

L’Amministrazione si impegna a controllare lo stato di avanzamento degli obiettivi ambientali fissati e dei traguardi raggiunti, ad assicurare che questa politica ambientale sia compresa, diffusa ed attuata da tutte le parti interessate e che sia resa nota ai cittadini.

 

Calendario Eventi

« Marzo 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Servizi OnLine

In questa area del sito web sono disponibili i servizi che l'Ente rende disponibili anche attraverso il collegamento alle proprie Banche Dati.
I servizi avranno funzionalità diverse a seconda che l'utente che vi accede sia autenticato o meno al portale.
Le pagine sono protette tramite protocollo di comuncazione criptato HTTPS, per accedere è necessario accettare il certificato di protezione emesso da Regione del Veneto (cliccando su Continuare con il sito Web su Internet Explorer o Aggiungi eccezione su Firefox).
Autocertificazioni Filo diretto Multicanalità

Benvenuti nel sito web della Comunità Montana

OPENALP - Breve scheda illustrativa

OpenALP 
Link al sito: www.openalp.org

 

Cos’è: un Sistema Informativo Territoriale fruibile via Web, finanziato nell’a mbito del programma comunitario Interreg IIIA Italia-Austria 2000-2006.

A chi è rivolto: a chi cerca informazioni di carattere ambientale, naturalistico, geo-culturale o geo-turistico sul territorio dell’Agordino, ma anche ai tecnici che devono avvalersi di dati territoriali quantitativi.

A chi chiedere: il sistema è gestito, in collaborazione, da Comunità Montana Agordina e Istituto Tecnico Industriale Minerario “U. Follador”  www.follador.bl.it

Perché: la conoscenza del territorio, requisito chiave per ogni progetto di valorizzazione culturale e ambientale di una regione, presuppone non solo la disponibilità di  informazioni ma anche la loro fruibilità da parte dell’utenza più ampia e composita possibile. Spesso l’e sistenza stessa delle informazioni è nota solo in un ambito molto ristretto e specialistico, oppure i dati non sono in forma digitale o non sono compatibili con altri dati. Quando invece le informazioni relative al territorio vengono elaborate in un sistema informativo, allineato a scala internazionale (ad es.TIRIS) il problema, anche se molto complesso, viene risolto. Con questi dati obbiettivi e per queste finalità, una realtà locale come quella dell’A gordino ha realizzato il Sistema Informativo Territoriale OPENALP.

My Portal

Servizio RSS

News

Meteo

Previsioni per domani

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba