Alano di Piave

Home page Posizione:  » [H] Home Page » Alano di Piave » gestione_forestale_sostenibile

gestione_forestale_sostenibile

PEFC

VENETO
COMUNE DI ALANO DI PIAVE
PEFC 18 - 22 - O1/40

GRUPPO PEFC VENETO
Informativa sulla gestione forestale sostenibile

Questo Ente fa parte del Gruppo PEFC – Veneto sin dal 2004. La certificazione è stata recentemente rinnovata sino al 24.9.2014.
La proprietà forestale oggetto di certificazione garantisce la gestione sostenibile attraverso il soddisfacimento dei requisiti imposti dai Criteri e Indicatori del PEFC ed il rispetto delle norme che regolano il Gruppo PEFC - Veneto.
Tutte le operazioni selvicolturali e di miglioramento fondiario che vengono eseguite sulla proprietà certificata devono uniformarsi ai requisiti imposti dal sistema, con particolare riferimento al rispetto della normativa di settore e delle norme sulla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro; le operazioni colturali e di utilizzazioni devono essere attuate nei tempi previsti e in modo da non ridurre la capacità produttiva della stazione forestale.
A tal fine deve essere posta la massima attenzione per evitare, per quanto possibile, i danni alle piante in piedi e al suolo, utilizzando tecniche di taglio, allestimento ed esbosco appropriate.
Per quanto attiene la prevenzione degli infortuni, al fine di assicurare condizioni di lavoro sicure, si evidenziano i rischi specifici connessi all'operatività in zone impervie e spesso difficilmente raggiungibili, in modo particolare per quanto attiene i sopralluoghi a funzione protettiva.

« Aprile 2020 »

Portale di Servizi dei comuni della Comunità Montana Feltrina - Comune di Alano di Piave