Home page Posizione:  » [H] Home Page » null » Archivio Fotostorico Feltrino

Uno straordinario album della memoria in 26.000 immagini

Foto archivio L’Archivio Fotostorico Feltrino, servizio gestito dalla Comunità Montana Feltrina in convenzione con il Comune di Pedavena, è divenuto un importante centro di documentazione del territorio. I numeri parlano da soli: 75 le raccolte riprodotte e catalogate per complessive 26.000 immagini, che rappresentano ogni area del Feltrino nei molteplici aspetti che caratterizzano la sua storia, dalla fine dell’Ottocento al 1970: socio-antropologico, artistico, ambientale, economico, religioso, ludico e sportivo.

Un patrimonio iconografico che costituisce uno straordinario “album della memoria”, unico non solo in tutta la provincia, ma anche a livello regionale per la particolare dimensione "popolare" della collezione, per esser nata attingendo alle raccolte famigliari e per essere per lo più costituita da scatti di fotografi locali, che vivevano a diretto contatto della gente, testimoni e interpreti della vita comunitaria.

« Novembre 2019 »