San Gregorio nelle Alpi

Home page Posizione:  » [H] Home Page » San Gregorio nelle Alpi » PROGETTO ADULTI IN-FORMA

PROGETTO ADULTI IN-FORMA

Cerchi lavoro? Vuoi cambiare lavoro? Hai esigenza di migliorare le tue competenze?

ADULTI IN-FORMA

PROGETTO DI ORIENTAMENTO PER ADULTI

Il progetto Adulti In-Forma è un servizio in rete di orientamento per adulti.

Un servizio a cui partecipa attivamente il territorio locale, che si fa conoscere tramite i comuni e i servizi sociali, che integra tutti i servizi già esistenti e che cerca di accompagnare nella ricerca di risposte per quello che compete l’attività di orientamento: il lavoro e la formazione.

Adulti IN-FORMA è uno spazio degli adulti con gli adulti, il primo e l’unico a Belluno. Uno spazio che è fisico (una saletta con collegamento internet, telefonico e fax a disposizione presso l’ente proponente), ma anche telefonico e virtuale (in modo da abbattere le barriere geografiche del nostro territorio). Uno spazio “accogliente come il salotto di una casa”…c osì come è stato descritto da una delle nostre utenti.

Il progetto finanziato dalla Regione Veneto, vede coinvolti oltre al capofila ENAC, l’ente di formazione canossiano, i comuni di Agordo, Alano di Piave, Arsiè, Cesiomaggiore, Feltre, Lamon, Lentiai, Longarone, Mel, Pedavena, Ponte nelle Alpi, Quero, San Gregorio nelle Alpi, Santa Giustina, Seren del Grappa, Sospirolo, Sovramonte, Trichiana, Valle di Cadore, la CISL, Certottica e i Centri per l’impiego della Provincia.

Da diverso tempo ormai queste diverse realtà del pubblico e del privato si ritrovano a collaborare sul tema dell’autodeterminazione e della formazione lungo tutto l’arco della vita.

Ogni persona, che sia alla ricerca di un lavoro, viene accompagnata dagli operatori in un percorso di auto-orientamento e di responsabilizzazione rispetto al proprio progetto di vita e lavorativo, oppure viene informata delle possibilità offerte da progetti di formazione e reinserimento lavorativo presenti sul territorio. Negli ultimi anni infatti, sono stati avviati progetti importanti rivolti ad un’utenza adulta, come per esempio Equal ALI e Over 45, che hanno contribuito ad evidenziare come gli adulti siano portatori di punti di forza peculiari della loro età e della loro esperienza.

Adulti In-Forma si inserisce in questo spettro di proposte, come trampolino di lancio per gli utenti per accedere anche ad altri percorsi. Gli utenti adulti che portano le loro domande diventano protagonisti attivi e “assetati” di conoscenza di sè e del mondo. Adulti che vogliono lavorare, ma anche far parte attivamente della comunità. Che sentono beneficio nel confronto con gli “Altri”. Adulti In-Forma infatti è diventato negli anni anche occasione di incontro e di conoscenza reciproca non solo per gli utenti finali, ma anche per gli operatori che a vario titolo sono interessati al mondo del lavoro e al tema dell’inserimento lavorativo: operatori dei comuni, dei servizi sociali, delle ULSS, dei centri per l’impiego, delle comunità terapeutiche, degli sportelli per l’incrocio domanda-offerta, delle associazioni di categoria.

Le persone interessate possono rivolgersi al numero verde 8000 39710 o alla mail aif@istitutocanossianofeltre.org per un consiglio di orientamento o per l’appuntamento ad un colloquio.

« Marzo 2020 »

Benvenuti nel sito di San Gregorio nelle Alpi!

San Gregorio nelle Alpi - Dolomiti

• San Gregorio in tempo reale