Borca di Cadore

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Home page Posizione:  » [H] Home Page Cortina - Val Boite » Borca di Cadore » AUTOCERTIFICAZIONE

News

AUTOCERTIFICAZIONE

Dal 2012 sono in vigore le nuove norme che vietano di emettere certificati da produrre alle pubbliche amministrazioni e ai privati gestori di pubblico servizio.


L'autocertificazione è una dichiarazione, sottoscritta dall'interessato, che sostituisce i certificati (es. residenza, titolo di studio, lavoro ecc.) o gli atti di notorietà.

L’autocertificazione è gratuita e gli Enti pubblici, così come le società concessionarie di pubblico servizio, hanno l’obbligo di accettarla.

Come fare
Per l'autocertificazione puoi usare il “modello autocertificazione” (allegato in fondo alla pagina): occorre compilarlo con i tuoi dati personali e barrare la casella che interessa.

Per la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà puoi usare il "modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" (allegato in fondo alla pagina): la dichiarazione deve vertere su stati, fatti o qualità personali a diretta conoscenza del dichiarante.

I cittadini extracomunitari possono usare l’autocertificazione solo se:

- sono legalmente residenti in Italia

- la dichiarazione contiene dati la cui veridicità può essere accertata da soggetti pubblici o privati italiani.

Attenzione: a partire dal 1° gennaio 2012 non è più consentito all'Ufficio Anagrafe emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. I cittadini possono utilizzare l’autocertificazione e la dichiarazioni sostitutiva dell’atto di notorietà: le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati ad accettarle (art. 15, legge n. 183/2011)

Normativa di riferimento: D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.

Allegati:

  1. Autocertificazione completa (Comprende tutti i casi previsti per legge - file pdf 14 Kb)
  2. Dichiarazione sostitutiva atto notorio (Da utlizzare in sostituzione dell'atto di notorietà - file pdf 5 Kb)
  3. Autocertificazione semplificata (file pdf| 11 Kb)
 

 

Calendario Eventi

« Aprile 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             

Servizi OnLine

In questa area del sito web sono disponibili i servizi che l'Ente rende disponibili anche attraverso il collegamento alle proprie Banche Dati.
I servizi avranno funzionalità diverse a seconda che l'utente che vi accede sia autenticato o meno al portale.
Le pagine sono protette tramite protocollo di comuncazione criptato HTTPS, per accedere è necessario accettare il certificato di protezione emesso da Regione del Veneto (cliccando su Continuare con il sito Web su Internet Explorer o Aggiungi eccezione su Firefox).
Autocertificazioni Filo diretto Multicanalità

Benvenuti nel sito web della Comunità Montana

Caro utente,

la Comunità Montana dell’Alpago e la Regione del Veneto ti danno il benvenuto su MyPortal, il nuovo portale territoriale per dialogare con le istituzioni locali e vivere il territorio.

Questo portale, frutto dell’impegno congiunto di Regione e Comunità Montana, è stato creato con l’obiettivo di semplificare le relazioni tra la Pubblica Amministrazione Locale e l’utente finale: cittadino, impresa o associazione.

MyPortal può infatti rappresentare per te un nuovo canale di informazione e interazione con le istituzioni e il territorio. Ti potrà essere utile per ricercare notizie sulle istituzioni locali (composizione degli organi, recapiti, orari di apertura degli uffici, delibere e regolamenti), per essere aggiornato sugli eventi del territorio, gli appalti e i concorsi, ma anche per usufruire in futuro di una serie di servizi - autocertificazione, ICI, pratiche edilizie - direttamente da casa tua, quando meglio preferisci, con risparmi di tempo e di costi. Grazie alla tua collaborazione MyPortal potrà inoltre essere migliorato nel tempo per meglio rispondere alle tue esigenze.

Il nostro invito, caro utente, è di pensare a MyPortal come ad un’opportunità per diventare tu il protagonista della nuova relazione con le istituzioni locali e il territorio in cui vivi. Con questo invito, ti auguriamo una buona navigazione!

Sandro Bortoluzzi, Presidente della Comunità Montana dell’Alpago
Fabio Gava, assessore alle politiche dell’economia, dello sviluppo, della ricerca e dell’innovazione della Regione del Veneto

My Portal

Servizio RSS

News

Meteo

Previsioni per domani

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba