La Valle Agordina

Provincia di Belluno - Regione del Veneto

Home page Posizione:  » [H] Home Page Agordino » La Valle Agordina

News

Passaporto Elettronico

Nuove norme per il rilascio del passaporto

Passaporto elettronico

UFFICIO DEI SERVIZI DEMOGRAFICI

Dal 26 ottobre 2006 sono rilasciati esclusivamente passaporti elettronici, con fotografia digitale e microprocessore integrato installato nella copertina del passaporto medesimo, che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento e l’autorità che lo ha rilasciato.

Per il rilascio occorre presentare agli sportelli del Comune, della Questura o dei Carabinieri:

· n. 2 fotografie formato tessera, cm. 4x4, uguali e recenti, su fondo bianco, a capo scoperto e con viso frontale

· n. 1 marca amministrativa da 40,29 euro (da acquistare presso gli uffici postali o le tabaccherie)

· attestazione del versamento di 44,66 euro sul conto corrente postale n. 67422808 intestato al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro con causale "Importo per il rilascio del passaporto elettronico"

E' possibile iscrivere i figli che non hanno compiuto i 16 anni di età sul passaporto di uno o di entrambi i genitori, portando due fotografie per ogni passaporto sul quale si voglia effettuare l’iscrizione. Le fotografie non sono necessarie qualora il figlio abbia meno di 10 anni di età.

Il passaporto ha una durata di dieci anni.

I passaporti già rilasciati per un periodo inferiore a dieci anni possono essere rinnovati, anche prima della scadenza, per un periodo complessivamente non superiore a dieci anni dalla data del rilascio.

In questo caso occorre presentare:

· n. 1 marca amministrativa da 40,29 euro da acquistare presso l'ufficio postale, solo se il richiedente intende utilizzare immediatamente il passaporto per l'espatrio verso un paese non appartenente all'Unione europea (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);

· il passaporto già posseduto.

Il possesso del nuovo passaporto elettronico rende, inoltre, possibile beneficiare dell’e senzione del visto di ingresso per gli Stati Uniti d’America (Visa Waiver Program) per soggiorni inferiori ai tre mesi per affari o turismo.

In particolare saranno esentati dal visto:

· i titolari di passaporto elettronico rilasciato dal 26 ottobre 2006 ed i titolari di passaporto con fotografia digitale rilasciato prima di quella data;

· i titolari di passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

Il passaporto idoneo all’ingresso negli U.S.A. deve avere una validità residua di almeno 6 mesi oltre il periodo di permanenza previsto. Chi è in possesso di uno solo dei requisiti elencati deve richiedere il visto.

 

Calendario Eventi

« Agosto 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
             

Servizi OnLine

In questa area del sito web sono disponibili i servizi che l'Ente rende disponibili anche attraverso il collegamento alle proprie Banche Dati.
I servizi avranno funzionalità diverse a seconda che l'utente che vi accede sia autenticato o meno al portale.
Le pagine sono protette tramite protocollo di comuncazione criptato HTTPS, per accedere è necessario accettare il certificato di protezione emesso da Regione del Veneto (cliccando su Continuare con il sito Web su Internet Explorer o Aggiungi eccezione su Firefox).
Autocertificazioni Filo diretto Multicanalità

Benvenuti nel sito web della Comunità Montana

OPENALP - Breve scheda illustrativa

OpenALP 
Link al sito: www.openalp.org

 

Cos’è: un Sistema Informativo Territoriale fruibile via Web, finanziato nell’a mbito del programma comunitario Interreg IIIA Italia-Austria 2000-2006.

A chi è rivolto: a chi cerca informazioni di carattere ambientale, naturalistico, geo-culturale o geo-turistico sul territorio dell’Agordino, ma anche ai tecnici che devono avvalersi di dati territoriali quantitativi.

A chi chiedere: il sistema è gestito, in collaborazione, da Comunità Montana Agordina e Istituto Tecnico Industriale Minerario “U. Follador”  www.follador.bl.it

Perché: la conoscenza del territorio, requisito chiave per ogni progetto di valorizzazione culturale e ambientale di una regione, presuppone non solo la disponibilità di  informazioni ma anche la loro fruibilità da parte dell’utenza più ampia e composita possibile. Spesso l’e sistenza stessa delle informazioni è nota solo in un ambito molto ristretto e specialistico, oppure i dati non sono in forma digitale o non sono compatibili con altri dati. Quando invece le informazioni relative al territorio vengono elaborate in un sistema informativo, allineato a scala internazionale (ad es.TIRIS) il problema, anche se molto complesso, viene risolto. Con questi dati obbiettivi e per queste finalità, una realtà locale come quella dell’A gordino ha realizzato il Sistema Informativo Territoriale OPENALP.

My Portal

Servizio RSS

News

Meteo

Previsioni per domani

link esterno al Centro Valanghe di Arabba: immagine che illustra le previsioni meteorologiche per la giornata di domani.

A cura del Servizio Meteorologico Regionale
Centro Valanghe di Arabba